Numero Verde 800-144724 info@clackpay.it

UTILIZZARE UN SISTEMA DI INCASSI E PAGAMENTI È UN VANTAGGIO, PER TE E PER I CLIENTI

La tua attività, azienda, Municipalizzata o il tuo Ente crea ed invia fatture, bollettini o PagoPA ma più volte avrai sperimentato che il sistema di fatturazione elettronica, da solo non basta: serve un sistema di incasso e digital payment, meglio se istantaneo.

Se emetti titoli cartacei o elettronici per i clienti, chi ne gestisce i pagamenti?

  • È utile offrire ai clienti la possibilità di pagare velocemente?
  • I tuoi clienti vorrebbero pagare anche in mobilità, senza uscire da casa o dall’ufficio?
  • È comodo poter sollecitare automaticamente i pagamenti insoluti?
  • Si può disporre dei fondi incassati in tempo reale?

La risposta a tutte queste domande è “Sì”. 

L’elaborazione dei pagamenti è un servizio molto utile per chi emette titoli di pagamento. Spesso ancora i clienti non dispongono di strumenti comodi e semplici per l’home banking; i pagamenti di titoli cartacei sono quelli che più frequentemente vengono procrastinati, dimenticati e restano. Un sistema automatico di incasso è quindi anche una leva commerciale per acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti, oltre che un vantaggio economico.

Buono per i clienti e per chi incassa

Le esigenze dei clienti sono chiare. Vogliono pagare fatture e bollette nel modo più semplice possibile. Vogliono la flessibilità di utilizzare carte di credito e carte di debito senza perdersi nei labirinti dell’home banking. Vogliono utilizzare il dispositivo più semplice e che sempre hanno in mano: lo smartphone. Quando i consumatori ritengono che il pagamento delle bollette e delle fatture sia complicato o che sia una seccatura, rimandano o cambiano il fornitore con chi lo rende più semplice.

I clienti non chiedono semplicemente il pagamento online, hanno domande che richiedono risposte precise:

  • una esperienza intuitiva
  • eliminare la necessità di uscire dall’ufficio o dalla casa
  • operatività immediata
  • ridurre i rischi allo zero.

Chi incassa vuole che i fondi siano disponibili il prima possibile, vuole sollecitare gli insoluti facilmente e senza perdita di tempo. Con il pagamento automatico direttamente da smartphone, si migliora il flusso di cassa, si automatizzano i processi che ricordano ai clienti le scadenze e si notifica immediatamente se un pagamento è fallito.

Di cosa si tratta?

I sistemi di incasso e digital payment sono numerosi ma stanno mostrando i limiti della complessità di implementazione o di gestione. Sistemi spesso efficienti per i biller, si dimostrano poco intuitivi per i clienti.

La soluzione veramente utile è quella semplice per tutti: per chi deve adottarla e per chi deve pagare.

Quale strumento è alla portata di tutti i clienti? Lo smartphone. 

Quindi un sistema di incasso veramente semplice e efficace deve consentire il pagamento attraverso lo smartphone, semplicemente inquadrando il bollettino o la fattura. 

Nel PagoPA questo sistema esiste ma la complessità di accesso alla piattaforma o all’home banking spinge ancora la maggior parte degli utenti ad effettuare pagamenti in fisico. Quindi anche per chi emette PagoPA, la soluzione che facilita gli incassi e riduce gli insoluti deve passare attraverso una operazione rapida ed immediata, semplicemente scattando una fotografia.

Aggiungere valore senza aggiungere complessità, anche per le stamperie

Collegare l’elaborazione del pagamento direttamente al titolo offre tutti questi vantaggi, per i clienti e per il prestatore del servizio. Crea anche un circolo virtuoso perché aggiunge valore ai servizi forniti dalle stamperie che elaborano i pagamenti, soprattutto per biller ed enti.

Comprensibilmente, i fornitori di servizi di stampa possono diffidare della tecnologia di elaborazione dei pagamenti. Potrebbero essere preoccupati che la gestione delle transazioni finanziarie faccia perdere loro un cliente importante. Questi timori, però, impediscono alle stamperie di usare importanti leve commerciali e lasciano i clienti liberi di trovare una soluzione altrove. 

Senza dimenticare i vantaggi economici per le stamperie, derivanti dalla transazione effettuata dal cliente finale.

Come scegliere lo strumento per l’incasso e il digital payment

Aggiungere alle fatture o alle bollette uno strumento immediato di incasso e digital payment non deve essere un progetto fai-da-te. Anche includere l’elaborazione dei pagamenti nel flusso di lavoro di stampa richiede particolari competenze in ambito fintech. Queste esigenze trovano risposta nei gateway Saas basati su cloud. Non deve essere richiesta l’installazione di server o software di supporto e deve essere implementabile tramite API.

Una piattaforma efficace deve elaborare le normali esecuzioni di fatturazione o bollettazione ed emettere il titolo, pagabile anche con instant-pay, tramite il gateway. Per gli Enti, le Municipalizzate e le aziende che utilizzano i servizi di stampa, la document composizione dovrebbe essere semplice e rapida. Se la piattaforma offre queste soluzioni, garantendo elevati standard di sicurezza e di implementazione, è lo strumento che ti serve.

ClackPay è il gateway di incasso e pagamenti che implementa automaticamente l’instant payment nei tuoi titoli: contattaci per valutare come possiamo facilitare i tuoi incassi, ridurre i tuoi insoluti, sviluppare il tuo business e fidelizzare i tuoi clienti.


Articoli recenti

Pin It on Pinterest

Share This
Skip to content