Numero Verde 800-144724 info@clackpay.it

FAQ

Semplice, trasparente, efficace

In questa pagina trovi tutte le informazioni che possono aiutarti a conoscere ClackPay, le Società che collaborano alla sua realizzazione, le modalità di accesso ai servizi… L’assistenza per i clienti che utilizzano la piattaforma ClackPay è fornita direttamente: chiama i nostri numeri, invia una email o utilizza il modulo di contatto che trovi qui.

Informazioni generali

Chi ha creato ClackPay?

ClackPay è un prodotto con marchio registrato, creato da Gedea Data Services, capogruppo di un progetto imprenditoriale che nei propri anni di attività e sviluppo ha collezionato numerosi ed importanti successi, riconosciuti e premiati da un mercato che vede nella Holding e nelle sue Società una delle realtà più autorevoli del settore.

Chi eroga i servizi di pagamento?

La nostra Payment Institution, partecipata di Gedea Data Services, è un Istituto di Pagamento autorizzato e vigilato da Banca d’Italia, Fintech oriented, per lo sviluppo o l’integrazione di sistemi di pagamento. emissione di carte di pagamento e gestione di conti on-line, tecnologicamente avanzati, sicuri ed affidabili.

Chi può fornire i servizi postali?

Per effetto delle normative di liberalizzazione postale, anche altri Operatori – oltre a Poste Italiane SpA – possono fornire servizi postali e servizi a valore aggiunto, con lo stesso valore legale. Il Point che offre servizi postali opera con estensione della Licenza di Gedea Data Services, senza dover effettuare alcuna richiesta al Ministero competente.

Per spedire i pacchi devo richiedere qualche permesso particolare?

Non serve alcuna licenza per offrire questo servizio: abbiamo sottoscritto convenzioni con i migliori corrieri nazionali ed internazionali che ci permettono di operare con le migliori tariffe e condizioni.

Chi può attivare un Point ClackPay?

Chiunque abbia una attiivtà con Partita IVA e svolga servizi di incasso e/o pagamento: la piattaforma è estremamente intuitiva ed suggerisce tutti i passaggi necessari per operare. Con il nostro corso di formazione gli oltre 500 Point già attivi hanno iniziato immediatamente la propria attività.

Attivare ClackPay è costoso?

Tutti i servizi sono compresi e il costo mensile della piattaforma si autopaga con la spedizione di 4 pacchi o 15 operazioni di pagamento al mese.

Vocabolario e approfondimenti

1. Cos’è un Istituto di pagamento?

Un Istituto di Pagamento è un soggetto giuridico autorizzato da Banca d’Italia a prestare servizi di pagamento tra cui la gestione di conti di pagamento, la predisposizione di bonifici, il pagamento di utenze attraverso bollettini postali o bancari, la predisposizione ed erogazione di servizi di acquiring e l’emissione di carte di pagamento

2. Cos’è ClackPay?

ClackPay è un marchio registrato di proprietà di Gedea Data Services che identifica una rete commerciale che consente in maniera rapida e pratica di pagare bollette, Mav, Rav, multe e tributi, abbonamenti TV nonché ricariche per il cellulare. ClackPay è presente in tutti Punti Vendita (uffici postali privati, bar, edicole, ecc) distribuiti sul territorio italiano che espongono il marchio.

3. A chi si rivolge il servizio ClackPay?

ClackPay si rivolge principalmente alle seguenti categorie: Poste Private, Cartolibrerie, Bar, Edicole, Tabaccherie, Negozi di telefonia, Agenzie di viaggio, Amministratori di condominio, Agenzie assicurative, Consulenti e Commercialisti, Caaf sindacali, chiunque abbia una attività commerciale al contatto con il pubblico e voglia fidelizzare o incrementare la propria clientela offrendo un servizio aggiuntivo.

4. Com’è possibile per un esercente offrire i servizi ClackPay ai propri clienti?

Per offrire il servizio di pagamento dei bollettini, è necessario stipulare un contratto di esternalizzazione per attività di incasso fondi con Sepafin S.p.A.. Le attività connesse con il convenzionamento e la gestione ordinaria degli esercenti convenzionati sono effettuate dagli Agenti Sepafin e dalle reti partner incaricate. Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti al seguente numero 080.69.85.023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 – 19.00

5. Come viene erogato il servizio di pagamento offerto da ClackPay?

Il servizio di pagamento viene erogato attraverso una piattaforma web alla quale collegarsi tramite un browser (preferibilmente Google Chrome) senza installazioni aggiuntive (approfondimento n.7).

6. Cos’è necessario per usufruire della piattaforma web ClackPay?

Per usufruire della nostra piattaforma web non è richiesta nessuna installazione di hardware e software, basta un computer, una connessione ADSL, un browser (preferibilmente Google Chrome) e una stampante (approfondimento n. 7)

7. Quali sono gli hardware necessari ad ottimizzare il servizio?

È possibile installare un lettore Bar-code 2D e una stampante termica.

Puoi ordinarli inviando una mail di richiesta a servizioclienti@clackpay.net o acquistarli personalmente, in quanto tutti gli hardware sono compatibili con il nostro servizio.

8. A chi posso rivolgermi per assistenza dopo essermi convenzionato?

Puoi contattare il servizio clienti al seguente numero 080.69.85.023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 – 19.00, oppure tramite email al seguente indirizzo servizioclienti@clackpay.net o completare il form nell’area “Contatti“.

9. Con un unico contratto di affiliazione ClackPay posso attivare più postazioni di pagamento?

Per un esercente ClackPay è possibile attivare più account, uno per ogni operatore che eseguirà il pagamento bollettini. I primi quattro sono inclusi nell’offerta commerciale, per gli account successivi verrà richiesto un contributo.

10. Chi è un Biller/Beneficiario?

Il Biller o Beneficiario è il soggetto destinatario dei pagamenti, ovvero le aziende, gli enti pubblici o le associazioni a cui sono intestati i bollettini

Informazioni per i biller

Cosa sono le soluzioni Fintech?

Sono soluzioni innovative ed evolute, fortemente personalizzabili in base alle esigenze ed agli obiettivi. La nostra Software House e l’Istituto di Pagamento offrono tecnologie e risorse per raggiungere performance elevate, garantendo l’accesso al mondo delle Financial Technologies.

Si possono integrare Servizi e Sistemi di pagamento con la mia infrastruttura?

La piattaforma è pronta all’uso per l’adozione di soluzioni di incasso e pagamento. La nostra infrastruttura tecnologica abilita le aziende clienti ad accedere a soluzioni innovative per la gestione dei pagamenti, attraverso un middleware software open API proprietario.

Quali strumenti di pagamento e incasso si possono implementare?

L’integrazione con ClackPay permette di utilizzare strumenti di pagamento e incasso in continua evoluzione. Attualmente sono disponibili:

  • Conti di pagamento (Sepa: SCT, SDD)
  • Accettazione strumenti di moneta elettronica:
  • E-commerce provider (carte di credito, carta di debito nazionali ed internazionali
  • Incassi cashless Pos (medesimi circuiti dell’e-commerce provider, Alipay, etc)

L’Istituto di Pagamento con cui lavora ClackPay è sicuro come una Banca?

Assolutamente sì: il nostro Istituto di Pagamento offre servizi finanziari aprendo alle API economies e crea sinergie di business con il rigore che contraddistingue le realtà autorizzate e vigilate da Banca d’Italia.

I servizi di pagamento e incasso ClackPay sono vantaggiosi?

Certamente: la nostra struttura è agile, ci muove un’idea imprenditoriale concreta. Non amiamo gli sprechi perciò cerchiamo costantemente soluzioni alternative, innovative e più economiche rispetto ai tradizionali sistemi di pagamento, determinando per l’azienda dei nostri clienti un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Vocabolario e approfondimenti

1. Sono un beneficiario/biller che riceve i pagamenti dalla Payment Institution tramite il servizio ClackPay. Come si può ottimizzare i processi di riconciliazione?

La PI offre uno specifico servizio per ottimizzare i processi di rendicontazione e riconciliazione dei pagamenti. Nello specifico, i beneficiari che si siano registrati hanno a disposizione una piattaforma di rendicontazione con la quale visualizzare, in tempo reale, lo stato di tutti i pagamenti che avvengono presso le nostre agenzie. I beneficiari hanno inoltre la possibilità di modulare ed esportare il file in vari formati. È possibile registrarsi alla piattaforma di rendicontazione attraverso il link che viene indicato alla sottoscrizione del contratto.

Al fine di migliorare ulteriormente la qualità del servizio di pagamento, è possibile rilasciare a ClackPay un mandato all’incasso che consente di rilasciare al soggetto che effettua il pagamento una ricevuta liberatoria. Per maggiori informazioni sul mandato all’incasso contattaci al seguente numero 080.69.85.023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 – 19.00.

2. Come posso registrarmi ed accedere alla piattaforma di rendicontazione relativa al servizio erogato dall’Istituto di Pagamento tramite ClackPay?

La piattaforma è accessibile da web con le modalità indicate nel Manuale Operativo che viene consegnato con l’attivazione della piattaforma.

Per maggiori informazioni contattaci al seguente numero 080.69.85.023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 – 19.00 oppure tramite il form apposito nella sezione contatti.

3. Come posso ricevere un report mensile sui pagamenti?

Occore configurare le opzioni di recapito all’interno del “Profilo”: tutte le indicazioni sono fornite nei link che verranno consegnati alla sottoscrizione del contratto.

4. Come posso cambiare la password?

Si può effettuare questa modifica nella sezione “Cambia Password” all’interno del “Profilo”.

5. Come posso recuperare i dati di accesso?

Se hai dimenticato la tua password, puoi recuperarla nella pagina di Login, cliccando “Password dimenticata?”

Verrà richiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail, al quale verranno recapitate le istruzioni per reimpostare la password.

Suggerimento: Se hai bisogno di aiuto per scegliere una password sicura, utilizza i seguenti criteri:

    Almeno una lettera maiuscola

    Almeno una lunghezza di 8 caratteri

    Almeno un numero

    Almeno un carattere speciale (!, $, @, _, &)

Se è stata dimenticata o si ha la necessità di cambiare la mail di accesso contattare il servizio clienti al seguente numero 080.69.85.023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 – 19.00.

Informazioni sui servizi per l’E-commerce

Chi può vendere online?

Per la vendita online è necessario possedere una partita Iva, attivata con il codice Ateco 52.61.0 (commercio per corrispondenza, al quale è assimilato il commercio elettronico).
Deve essere stata presentata al Comune la comunicazione/dichiarazione indicando il settore merceologico di appartenenza e si deve attestare che si possiedono i requisiti necessari per intraprendere un’attività commerciale. Infine deve essere stata effettuata la denuncia di inizio attività alla Camera di Commercio. Il nostro team può supportarti in ogni passaggio: invia una richiesta tramite il nostro modulo dei Contatti.

Non ho un sito web, cosa devo fare?

Per avviare la tua attività puoi utilizzare un marketplace esistente, in cui inserire i tuoi prodotti insieme a quelli di numerosi altri competitor, oppure possiamo creare insieme il tuo sito web e dotarlo di una piattaforma per l’E-commerce creata con un CMS (Content Management System): il tuo sito verrà costruito in una struttura appositamente creata per poter gestire le principali operazioni anche senza competenze specifiche.

Se realizzerete il mio sito dovrò chiedere assistenza per le modifiche successive?

Assolutamente no, sarai completamente autonomo nell’inserimento/eliminazione dei prodotti, nella gestione dei listini, pubblicazione di articoli sul tuo blog (se desideri) e in tutte le operazioni che non richiedano la modifica sostanziale della struttura del sito. Il nostro Help Desk sarà comunque sempre disponibile per supportarti, soprattutto nell’organizzazione del catalogo e nelle prime operazioni.

Come incasso i pagamenti dei prodotti venduti?

I tecnici ClackPay attiveranno il sistema di incasso che ti permetterà di accettare pagamenti in sicurezza e in differenti valute (carte di credito, carta di debito nazionali ed internazionali, incassi cashless Pos, Alipay…).

Quanto costa creare un E-commerce?

Non è possibile offrire un listino poiché le variabili sono numerose (numero di pagine, numero di articoli, interventi di copyrighting, realizzazione di fotografie…). Invia una richiesta di contatto tramite il form per ricevere un preventivo personalizzato: siamo comunque certi che troverai la nostra offerta interessante!

Contattaci, ti richiamiamo noi

Visita la nostra pagina delle FAQ per trovare le risposte alle domande più frequenti.

Puoi inviare una richiesta di informazioni utilizzando il nostro modulo dei contatti oppure puoi lasciarci i tuoi dati con questo form: ti richiamiamo noi!

Privacy*

12 + 13 =

error: Questo contenuto è protetto.

Pin It on Pinterest

Share This
Skip to content