Numero Verde 800-144724 info@clackpay.it

Quali sono le principali novità nel mondo dei pagamenti digitali?

Certamente una tra le principali innovazioni fintech è la diffusione di software, spesso in cloud, che consentono la gestione del digital payment e di tutto il processo di pagamento e incasso. In questo modo le aziende possono automatizzare il lavoro che in precedenza l’amministrazione svolgeva manualmente. Spesso è sorprendente la quantità di lavoro manuale che deve essere fatto per far sì che i fondi si muovano elettronicamente attraverso il sistema bancario.

Il digital payment, invece, consente l’automazione dei pagamenti trasformando quel processo frammentato, con tutte le sue fasi di operatività manuale, in un unico flusso di lavoro automatizzato. Il cloud rende anche l’implementazione molto rapida e semplice, quindi l’automazione del processo di pagamento e incasso può essere realizzato in breve tempo, anche nelle realtà aziendali strutturate.

In quale modo la pandemia ha influito sui pagamenti mobili?

Avere una soluzione basata su cloud consente agli operatori di effettuare pagamenti sempre e ovunque: certamente questa soluzione era disponibile anche prima del COVID ma, fino ad allora, queste funzionalità erano spesso poco sfruttate, sicuramente non erano lo strumento privilegiato per i pagamenti. Quando tutta l’economia si basava esclusivamente sul movimento delle persone (andare al lavoro, ritrovarsi nei locali, partecipare ad eventi…) l’utilizzo del cellulare e di un link to pay non era certamente la soluzione privilegiata, rispetto ad esempio al pagamento effettuato allo sportello o in cassa. L’abitudine acquisita durante il lockdown, il permanere delle restrizioni e l’effettiva efficienza sperimentata, fanno sì che sempre più l’utente ricerchi soluzioni di pagamento che consentano di operare il più possibile da remoto.

Qual è la più tendenza futura per i pagamenti mobili?

Nel commercio al dettaglio l’utilizzo di pagamenti digitali è superiore rispetto al pagamento tramite contanti e certamente l’adozione di soluzioni basate su cloud può essere interessante ma il mondo dei servizi, le utilities, la sanità mostrano un importante crescita nell’adozione di soluzioni digitali evolute. L’emissione di titoli di pagamento con Qr code per lo scan to pay, la gestione degli incassi con riconciliazione immediata, la riduzione degli insoluti.. sono solo alcuni tra i vantaggi connessi all’utilizzo di gateway di pagamento evoluti in cloud.

I pagamenti mobili hanno cambiato la vita dei consumatori rendendo le operazioni così semplici e convenienti da diventare familiari anche per le generazioni meno abituate all’utilizzo di device o computer. Ciò ha avuto un enorme impatto sul modo in cui viviamo ed ha accelerato il commercio, offrendoci opzioni realmente alternative nell’e-commerce e nella gestione delle nostre spese ed abbiamo appena iniziato questo cammino.


ARTICOLI RECENTI

Pin It on Pinterest

Share This
Skip to content