Numero Verde 800-144724 info@clackpay.it

Il pagamento digitale è un mondo in continua evoluzione, caratterizzato dall’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni innovative. Per orientarsi in questo scenario, è importante conoscere i termini chiave che lo caratterizzano.

Ecco un breve glossario dei principali vocaboli utilizzati nel settore dei pagamenti digitali.

Pagamenti wireless: carte virtuali e portafogli digitali

Chiamiamo pagamenti wireless tutte le transazioni che avvengono senza contatto fisico tra strumento
di pagamento e sistema (ad esempio, tra carta di debito e POS).

Pagamenti garantiti dall’IA

Gli algoritmi di intelligenza artificiale, insieme agli algoritmi di apprendimento automatico, rendono le transazioni più sicure, identificando attività o transazioni insolite.

Autenticazione biometrica

È il processo di utilizzo di tratti fisici, come impronte digitali o sistemi di riconoscimento vocale, per autenticare l’identità di una persona prima di un acquisto o un pagamento digitale.

Pagamenti transfrontalieri

La globalizzazione comporta un sempre maggiore movimento di persone che spesso necessitano di trasferire denaro in tempo reale.

Pagamenti peer-to-peer

Consentono di inviare denaro direttamente da una persona all’altra, senza ricorrere a terzi. Questi pagamenti avvengono, generalmente, tramite app ed è sufficiente individuare il destinatario tramite indirizzo email o numero telefonico.

Acquistare ora, pagare dopo (BNPL)

Consente di acquistare qualcosa al momento e pagarlo in seguito. Indicato con BNPL, è una tendenza sempre più diffusa che si realizza anche tramite i servizi di rateizzazione, offerti senza l’intervento di una finanziaria.

Pagamento tramite codici QR

I QRcode possono essere utilizzati come link alla pagina di pagamento o, nelle versioni più evolute, possono contenere direttamente l’algoritmo del pagamento personalizzato.

Pin It on Pinterest

Share This
Skip to content